Si annuncia un grande evento la diciassettesima edizione di “Enolia” a Seravezza.

“Alla scoperta dell’olio e dei prodotti del territorio” questo il sottotitolo della manifestazione ideata e curata da Gabriele Ghirlanda che si svolgerà sabato 16 a domenica 17 aprile a Seravezza in Versilia (Lu), organizzata da Ideal Party insieme alla Fondazione Terre Medicee, dal Comune di Seravezza con la collaborazione della Pro Loco Seravezza.

Tante le novità di Enolia 2016 nel rispetto però del format vincente di questa kermesse del gusto ormai diventata un appuntamento di livello nazionale. Saranno oltre 100 gli espositori presenti nelle varie categorie di prodotti provenienti dalla Toscana ma anche da altre regioni. Elemento centrale rimane sempre l’olio d’oliva, quest’anno di buona qualità e anche prodotto in buone quantità, ma anche altri prodotti tipici e per la prima volta nella storia d’Enolia il vino.

Le novità di Enolia 2016

Il ritorno del Premio Enolia, un ambito riconoscimento assegnato dalla Fondazione Terre Medicee e dal Comune di Seravezza a un personaggio famoso che si è distinto per la valorizzazione del concetto di qualità nell’ambito dei prodotti tipici. Quest’anno sarà premiato l’attore Gianmarco Tognazzi, figlio di Ugo, attore e regista. Gianmarco, celebre volto cinematografico e teatrale, è il fautore, con un gruppo di amici e soci della azienda agricola La Tognazza Amata a Velletri vicino Roma, che unisce convivialità, gusto e eccellenza. Il premio, costituito da un quadro opera dell’artista Giampaolo Giovannetti, sarà consegnato domenica alle ore 17.

Altra novità “Il Villaggio del Vino” organizzato con la collaborazione di La Fonderia – Una Scelta di Campo di Simona Palumbo. Parte dell’area esterna di Palazzo Mediceo sarà occupata da postazioni di aziende vitivinicole in particolare quelle biologiche, in un ottica di mostra-mercato, che illustreranno ai visitatori i loro prodotti oltre a venderli direttamente. A chiudere idealmente questo Villaggio, sorta di quadrilatero del piacere, vi sarà un palco su cui si avvicenderanno chef di grande spessore per cooking show legati ad alcune aziende vitivinicole. I cooking show saranno diretti dal giornalista enogastronomico Marco Bellentani. “Anche se l’olio rimanere il prodotto di punta della rassegna – ha spiegato Ballentani – ci è sembrato giusto offrire visibilità anche ai produttori di vino che porteranno vini d’eccellenza provenienti non solo dalla Versilia ma da tutta la Toscana, questo con l’idea di dare un qualcosa in più ad Enolia 2016”.

All’interno del Palazzo Mediceo, Patrimonio Mondiale Unesco, si potranno assaggiare gli oli provenienti da diverse zone d’Italia messi a confronto tra loro e mini-corsi per imparare a conoscere l’olio d’oliva nelle sue sfaccettature. Un occhio particolare sarà riservato all’olio della Versilia prodotto dall’olivo “quercetano”, una pianta presente solo in questa zona e che ha contribuito alla conservazione del paesaggio. Si tratta di una produzione limitata ma di altissima qualità, con il sapore fruttato, un gusto leggermente piccante ed un colore verde-giallo intenso. Un prodotto di nicchia diventato una eccellenza sempre più richiesta dai ristoratori. Previsto anche un convegno, domenica 17 dalle ore 10 nel Palazzo Mediceo, dedicato alla qualità dell’olio della Versilia ma anche alla difesa della produzione italiana.

Enolia 2016 e prodotti tipici

Nell’area davanti al Palazzo troveranno posto invece gli stand dedicati ai prodotti tipici italiani. Anche in questa edizione ci sarà la riscoperta di un prodotto tipico, il “Pecorino rosa” di Seggiano. Un formaggio caratterizzato da una crosta rosa e prodotto in altura con un latte di pecora bollito a temperature più basse rispetto alla norma. Per questo motivo in grado di mantenere inalterato un sapore dolce e aromatizzato. Tutta l’Area Medicea sarà quindi immersa per due giorni nell’atmosfera di Enolia 2016, compreso il nuovo cinema delle ex Scuderie Granducali.

Anche il cinema ad Enolia 2016

ugo-tognazziInfatti Apuania Cineservice e B-Side hanno pensato di omaggiare uno dei volti cinematografici italiani maggiormente legati all’enogastronomia: un grande evento tra cinema e cucina sarà dedicato proprio a Ugo Tognazzi, Re della commedia italiana ma anche gastronomo e cuoco.

L’omaggio comprende una mostra fotografica in esclusiva dal titolo Il Cenacolo ( aperta dal 16 fino al 25 aprile che presenta una serie di inedite foto provate del grande attore mentre cucina, in famiglia o mentre lavorava nell’azienda, e una serie di proiezioni esclusive presso il nuovo cinema delle Scuderie Granducali. In particolare tre pellicole che sanciscono il rapporto tra Tognazzi e il cibo, sabato 16 aprile alle ore 21.15 sarò proiettata la versione restaurata de “I mostri”, preceduta da un intervento del figlio Gianmarco Tognazzi, domenica 17 alle ore 18 “la grande abbuffata” e alle 21.15 “Anatra all’arancia”.

“Con questa iniziativa abbiamo voluto unire la qualità del cinema alla qualità del cibo”, ha detto Riccardo Pozzi di Apuania Cine Service che gestisce il nuovo cinema delle Scuderie Granducali e cura la mini assegna dedicata a Tognazzi con la direzione artistica di Laura Da Prato. Tante quindi le curiosità gastronomiche, grandi novità enologiche, assieme ad altri eventi collaterali come la suggestione di un volo in mongolfiera, ottenuta grazie ad una accordo con il Comune di Capannori, che la mattina di domenica dalle ore 10 potrà permettere ai visitatori la suggestione di un volo dal sapore antico e ammirare dall’alto l’Area Medicea e il centro storico di Seravezza.

Anche il centro storico sarà coinvolto nella manifestazione con tantissime iniziative grazie alla Pro Loco. Saranno organizzati stand e bancarelle, ma anche un simposio di arte e scultura con QuercetArte, le opera realizzate con il legno di olivo di Olivart, un laboratorio dedicato ai mosaici e degustazioni per le vie del centro. Nel pomeriggio di domenica 17, per favorire l’accesso dei visitatori a tutta l’area, sarà attivo un servizio gratuito di bus navetta con partenza nell’area terminal a Querceta vicino la stazione ferroviaria. Molto importante poi il ruolo degli studenti dell’Istituto Alberghiero di Seravezza che saranno impegnati nei cooking show ma anche a supporto di tutti gli eventi.

(Visitato 143 volte, 1 visite oggi)

Pesce non tracciato, sequestro in un ristorante

Spaccio a Marina di Pietrasanta. Arrestato un uomo